La Certificazione Volontaria di Conformità d’Origine Italiana ha quale suo elemento distintivo il Marchio Unico Nazionale quale emblema caratterizzante del valore, delle tradizioni, della maestria, della laboriosità e qualità italiana.

Il Marchio Unico Nazionale condensa ed esprime tutto questo distinguendo e rendendo immediatamente identificabili le produzioni ed i prodotti totalmente realizzati in Italia da aziende italiane con materie prime e semilavorati italiani.

Il Marchio Unico Nazionale identifica tutti quei prodotti e produzioni delle imprese ed artigiani che hanno scelto ed intendono elevare e valorizzare il proprio lavoro.

Molto più di semplicemente Made in Italy, il Marchio Unico Nazionale è nato per tutelare le aziende italiane e per garantire qualità ai consumatori nel mondo.

Un unico brand che identifica e promuove l’Italia e l’italianità a vantaggio dei tanti amanti ed estimatori dell’Italia e dell’Italian Lifestyle.

CHI PUO' RICHIEDERLA

Il Marchio Unico Nazionale e la Certificazione Volontaria di Conformità d’Origine Italiana hanno il primario obiettivo di agevolare lo sviluppo e la crescita commerciale ed economico-finanziaria delle imprese italiane. Per questo il Marchio Unico Nazionale viene concepito anche quale strategico strumento di ATTRAZIONE PRODUTTIVA favorendo l’utilizzo delle imprese italiane anche da parte di azienda estere interessate alla realizzazione di specifiche linee di prodotti che assumeranno una connotazione di elevatissimo pregio. Le imprese italiane dotate del Marchio Unico Nazionale potranno anche utilizzarlo per accrescere ed elevare la propria offerta potendo offrire un prodotto di assoluta qualità che si abbina ad un potente strumento di promozione, garanzia e distinzione.

AZIENDE ITALIANE

Aziende e realtà del mondo produttivo e/o commerciale residenti in Italia e strutture produttive in Italia o che realizzano prodotti con propri marchi mediante l’utilizzo di stabilimenti di produzione situati in Italia.
La declinazione del Marchio Unico Nazionale assegnato è NATIONAL PRODUCT.

MATERIE PRIME E SEMILAVORATI ITALIANI

Aziende e realtà del mondo produttivo che utilizzano per la realizzazione dei propri prodotti materie prime presenti e reperibili sul territorio nazionale e/o semilavorati realizzati da aziende italiane aventi sede produttiva in Italia.

AZIENDE ESTERE

Aziende o realtà del mondo produttivo e/o commerciale residenti in paesi esteri che realizzano prodotti con propri marchi mediante l’utilizzo di stabilimenti di produzione situati in Italia. La declinazione del Marchio Unico Nazionale assegnato è NATIONAL MANUFACTURING.

DEROGHE

Sono ammesse deroghe per le imprese per le quali risulta impossibile poter utilizzare materie prime e/o semilavorati reperibili o prodotti in Italia a causa dell’oggettiva mancanza degli stessi.

I VALORI DEL MARCHIO UNICO NAZIONALE E DELLA SUA CERTIFICAZIONE

LE VOCAZIONI DELLA CERTIFICAZIONE

La Certificazione Volontaria di Conformità d’Origine Italiana è composta da una serie di norme aderenti alle normative nazionali, europee ed internazionali riguardanti le certificazioni. E’ stata realizzata quale specifico processo di certificazione UNICO e NON IMITABILE. E’ ovviamente oggetto di tutela in ambito nazionale ed internazionale e le sue caratteristiche non sono, e possono essere, riproducibili in altri processi. I dettami imposti dal Regolamento Generale intendono offrire i maggiori standard qualitativi e le più elevate garanzie ai mercati ed agli acquirenti finali affermando, grazie al preciso processo di verifica, con assoluta certezza le caratteristiche essenziali dell’oggetto della certificazione. L’intero processo di certificazione è quindi stato costruito per corrispondere precisamente, ed in molti casi superare, le norme previste da diversi stati od organismi internazionali regolamentanti l’immissione in commercio di prodotti esteri favorendo, per questo, la penetrazione commerciale dei prodotti certificati nei diversi mercati.

SICURAMENTE CERTIFICAZIONE

Si tratta di una CERTIFICAZIONE che, come tale, è regolamentata da specifiche norme nazionali, europee ed internazionali. NON PUO’ IN ALCUN MODO ESSERE COMPARATA A PROCESSI DI AUTOCERTIFICAZIONE OD ASSEVERAZIONE. Tutti i processi sono gestiti da soggetti autorizzati ed abilitati e, nel caso dell’Organismo di Certificazione, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale e debitamente accreditato presso ACCREDIA.

TUTELA

GARANZIA

EVOCATIVO

COMMERCIALE

IDENTIFICATIVO

RAPPRESENTATIVO

PROMOZIONALE

RICONOSCIBILITA'

UNICITA'

MOLTO PIU' CHE SEMPLICEMENTE MADE IN ITALY

Quanto sopra evidenziato rappresenta solamente alcuni dei requisiti necessari all’ottenimento della Certificazione ed utilizzo del Marchio Unico Nazionale. Di fatto il Marchio Unico Nazionale intende valorizzare e garantire prioritariamente ed imprescindibilmente le produzioni totalmente italiane e le imprese che ancora oggi si “ostinano” a produrre totalmente in Italia.

LA MIA AZIENDA UTILIZZA L'ISCRIZIONE ``MADE IN ITALY``, POSSO CERTIFICARLA?

In via del tutto teorica è possibile che un’azienda che utilizza l’iscrizione Made in Italy possa certificare i propri prodotti con il Marchio Unico Nazionale sempre che corrisponda ai requisiti imposti dal Regolamento Generale della Certificazione che sono alla base delle verifiche effettuate dall’Organismo di Certificazione. Quest’ultimo verificherà o meno l’esistenza di detti requisiti e che i prodotti corrispondano precisamente ai rigorosi canoni. E’ quindi possibile che un’azienda che utilizza l’iscrizione Made in Italy non possegga i requisiti necessari per l’ottenimento della certificazione.

PERCHE' IL MARCHIO UNICO NAZIONALE E LA CERTIFICAZIONE

AI MASSIMI LIVELLI DI MERCATO

La creazione del Marchio Unico Nazionale deriva dall’esigenza di accrescere il valore competitivo dell’offerta nazionale con l’obiettivo di riposizionarla ai massimi livelli di mercato e su i più elevati target di riferimento mondiale. Certamente il MUN e la sua Certificazione hanno il preciso fine di agevolare prioritariamente la crescita e lo sviluppo di quelle tante imprese che non posseggono un brand forte ed imposto nei mercati mondiali oltre che strutture organizzative e disponibilità economico-finanziarie necessarie alla gestione di attività di promozione e stabile posizionamento nei mercati mondiali. Il Marchio Unico Nazionale, la sua Certificazione e l’evoluto Sistema di Anticontraffazione abbinati ai servizi di comunicazione, promozione ed internazionalizzazione consentono di poter approcciare con le più proficue modalità i diversi mercati esteri.

LA FORZA DEL MARCHIO UNICO NAZIONALE

INEQUIVOCABILMENTE ITALIANO

La forza del Marchio Unico Nazionale risiede nella capacità di condensare ed esprimere i valori e le peculiarità tipiche delle produzioni italiane. La sua connotazione è finalizzata a rendere immediatamente ed inequivocabilmente individuabile e riconoscibile il prodotto realizzato da imprese italiane e dotate di quelle caratteristiche richieste dai mercati e dai tanti amanti dell’Italia e dell’Italian Lifestyle. E’ certamente un elemento visivo originale e pienamente corrispondente alle abitudini e logiche che determinano le scelte d’acquisto che sono state ampiamente riscontrate in iniziative di verifica effettuate su campioni rappresentativi di potenziali acquirenti in diverse nazioni. Da queste si riscontrava che più dell’85% riconosceva nel Marchio Unico Nazionale un elemento distintivo di un prodotto italiano. Il 75% circa di questi riconosceva il Marchio Unico Nazionale quale un elemento distintivo di un prodotto di alta gamma. Esiste una decisa predilezione da parte del pubblico femminile. Per questi test di verifica il Marchio Unico Nazionale è stato presentato senza l’iscrizione circolare che avrebbe potuto fornire una indicazione più specifica. La forza del Marchio Unico Nazionale risiede anche nella sua capacità visiva ed emotiva capace di sollecitare maggiormente e pienamente l’interesse del consumatore finale ben più di una semplice etichetta, iscrizione od altra indicazione. Il Marchio Unico Nazionale è costruito per competere efficacemente in un mercato sempre più orientato all’acquisto di marchi noti, caratterizzanti ed apportatori di sicurezza e garanzia.

NATO PER COMPETERE E PER RENDERE COMPETITIVE LE IMPRESE ITALIANE

Il Marchio Unico Nazionale, la sua certificazione ed il sistema di anticontraffazione, evoluti nel corso del tempo, sono elementi facenti parte dei progetti risultati PRIMI CLASSIFICATI all’Obiettivo C dei Programmi di Innovazione Industriale del Bando Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivo che focalizzava la sua attenzione sulle attività di VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY e sulle attività di PENETRAZIONE E PRESIDIO STRATEGICO DEI MERCATI. Tutto questo ha subito delle imprescindibili evoluzioni rendendo i programmi di base ancor più efficaci e strategici per le imprese italiane. Un lavoro lungo sviluppato per sostenere il rilancio economico nazionale, questi gli obiettivi del ministero evidentemente e pienamente corrisposti, e quindi per sostenere lo sviluppo di quelle tante imprese che possono garantire, grazie alla loro crescita, lo sviluppo e la rinascita del nostro paese e della nostra economia. FATTO PER LE IMPRESE ITALIANE. FATTO PER FARLE CRESCERE.

ARE YOU FULLY ITALIAN PRODUCER? ARE YOU AN FOREING IMPORTER OR DITRIBUTOR?

send us your requests for more info or commercial programs